domenica 31 ottobre 2010

Regali, attese e pregiudizi

Oggi dalla cassetta delle lettere abbiamo prelevato il primo di innumerevoli cataloghi di giochi in offerta, quelli dei supermercati, per intenderci...
Da queste parti non arriva Babbo Natale nè la Befana, ma bruciandoli sul tempo a noi i regali li porta Santa Lucia il 13 dicembre! 
Ebbene, questo catalogo era particolarmente infido: era, infatti, fornito in ultima pagina di lettera a Santa Lucia prestampata, del tipo Cara Santa Lucia, ecco cosa vorrei..., poi nelle pagine interne i giocattoli sono tutti contornati da un tratteggio in modo che il piccolo consumatore debba solo ritagliarli e incollarli sulla lettera già pronta! 
Minima fatica per lui (non deve neppure scrivere), massimo livello di efficienza e affidabilità per lui (Santa Lucia non potrà più equivocare e portarti il BimboBello al posto di CiccioBello, hai messo la foto!), massima grana per i genitori, riduzione al minimo o forse distruzione  della poesia e della magia dell'attesa! Così lo sfogliavo con lo Svizzero che indicava tutti i giochi e io dovevo spiegargli cosa erano. Finche ha indicato un...boh, cos'era? un carro armato? una macchina da guerra? una cosa del genere...ero un po' interdetta, mi sembra strano che una cosa che uccide sia anche un gioco, mi sembra quanto meno ingannevole, in ogni modo ho esitato un attimo. Prende la palla pc man che inizia e' una macchina che spara... e si ferma. Anche per lui non è semplice...allaro riprendo la palla io sì spara luoghi comuni! e da lì, abbiamo iniziato a pensare a che bel giocattolo sarebbe un carroarmato che, se schiacci il pulsante, dice "i neri hanno il senso del ritmo innato!- si stava meglio quando si stava peggio!- ah, se c'era ancora lui...!"

2 commenti:

  1. "Non ci son più le messe stagioni".
    Muahahahah! Bellissimo.
    Io li odio quei cataloghi.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe proprio bello... Capisco la difficoltà nello spiegare un carro armato a un bimbo... Io non so come ne sarei uscita!
    Non conosco ancora quei cataloghi ... credo sia una questione di tempo... poco!

    RispondiElimina

Che te ne pare? Ne parliamo un po'?

Lettori fissi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei cuccioli...

Lilypie Second Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers

ho perso il contoooo!!!