Tre amiche del liceo. In una graziosissima osteria del centro. Stranamente, vestite e truccate. Senza figli.. Senza mariti. Coccolate da un amabile vinello trentino e dalle volte in muratura dalla citata osteria. E da un menù che è un insulto al colesterolo, al vegetarianesimo, alla linea, alla salute (dico solo che il mio dolce si chiamava variazioni al cioccolato: ho detto alla cameriera che la amavo, mentre lo spiegava...). E così si torna a parlare, onestamente, di sè, di dove si voleva andare e dove siamo arrivate, degli altri, delle altre, di quello che ci manca e di quello che non sappiamo più dove mettere. Delle tre, una non riesce ad avere figli. Ci soffre un po', tenterà l'inseminazione. Le altre due hanno due figli a testa, e mesi di notti insonni alle spalle. Non era per consolarla con qualunquismi, ma ci siamo trovate a dirle che i figli sono belli, splendidi, una gioia, ma che la vita è bella anche se non ci sono, che ha un colore e un sapore diverso, ma non per questo non apprezzabile.
E poi, come due vecchie zie, sottovoce, acquattandoci un po' sul tavolo, le abbiamo dato gli ultimi consigli, le cose da fare prima di rimanere incinta...ed ecco la classifica:
1° "scopa!!!poi non si fa più, o piuttosto lo fai non quando vuoi, ma quando puoi! e sempre sottovoce!"
2°"esci! vai al cinema, al ristorante, fatti un aperitivo! dopo per anni non se ne parla più"
3°" dormi! ora o mai più!"
Ancora mamma? ancora, mamma! Sì mamma ancora! Ancora... perchè dopo il Nanetto Svizzero è arrivato il Piccolo Anarchico... Ancora...perchè la canzoncina va cantata "ancora", il giochino va ripetuto "ancora", il suono buffo merita "ancora" di essere riproposto... Ancora...o meglio "non ancora" , che è la risposta a molte domande "Dorme tutta la notte?", "Mangia da solo?" "Parla?"...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ah ah ... grandi consigli, grandi verità!!!
RispondiEliminaMi sembra abbiate colto le tre questioni più importanti!
RispondiEliminaihihih, è la verità...........e quando me lo dicevano pensavo che stessero esagerando!Adesso mi dico che se sono sopravvissute tutte a questo momento, ce la devo fare anche io!ma a volte, è più dura del solito e mi piace confrontarmi con le altre mamme sui blog x sentire le varie esperienze!
RispondiEliminaVero verissimooooooooooooooooooooooo!
RispondiEliminaDovremmo dircele di più 'ste cose fra donne.
@ roccia: la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità!
RispondiElimina@federicasole: ciao, benvenuta! è vero siamo sopravvissute, ma è dura, per questo è necessario trovare spazi per riderci su o per essere consolate! In bocca al lupo per questa avventura!
@tatina: eravamo solo a una bottiglia, se ne avessimo avute un paio penso che si sarebbe allungata la lista!
@mrs apple: ciao! per una volta ho avuto anch'io la verità in tasca!
vero, verissimo!!!!!
RispondiElimina