33 anni, due figli all'attivo e un elenco di frasi che avrei tanto voluto dire o che ho detto, ma so di non poter ripetere più...
"il mio bambino? un angelo! mangia e dorme!!" mai detta!!! il primo mangiava e dormiva solo all'ospedale, il secondo neppure lì!
"allattare è una gioia inesprimibile!, non smetterei mai" mai detta!!! d'accordo, l'allattamento sa essere anche un momento magico, di profonda comunione, di intimità straordinaria...se fosse 4, 5 volte al giorno, ma quando allatti da 4 mesi al ritmo di ogni tre ore, di giorno e di notte, DI GIORNO E DI NOTTE, la magia del momento, inspiegabilmente, tende a sfumare e ti ritrovi ad allattare sbadigliando sul divano e facendo zapping col telecomando
"i dolori del parto si dimenticano subito! " ma quando mai?!? mi basta un nanosecondo di concentrazione e rivivo subito quella sensazione come se stessi per esplodere!
"ci facciamo un aperitivo stasera?" sì, forse esco un po' fuori tema, ma mi piaceva così tanto prendere l'aperitivo...piccolo rituale romantico col marito, spassoso con le amiche...ed ora niente,nulla, nisba: l'ora dell'aperitivo è sempre l'ora della pappa per entrambi!
"sì, certo, un bambino è impegnativo!" sbagliato! una gita in montagna è impegnativa, organizzare una cena per dieci persone è impegnativo, cercare casa è impegnativo; ma avere un bambino è molto più che impegnativo: è una fatica pazzesca!!!
"in fin dei conti basta sapersi organizzare" le belle balle!!! organizzati quanto vuoi ma i bambini non dormiranno mai nello stesso momento, mentre avranno sempre fame nel medesimo istante! complottano per sfinirti, fanno mobbing contro la mamma!
...eppure sono lo stesso qua, fremente sulla tastiera, emozionata come un'innamorata, mentre aspetto che mia suocera mi riporti a casa il Nanetto Svizzero, dopo ben 4 ore che non lo vedo...
la verità? è che la maternità è semplicemente l'evento più sconvolgente della mia vita!
Ancora mamma? ancora, mamma! Sì mamma ancora! Ancora... perchè dopo il Nanetto Svizzero è arrivato il Piccolo Anarchico... Ancora...perchè la canzoncina va cantata "ancora", il giochino va ripetuto "ancora", il suono buffo merita "ancora" di essere riproposto... Ancora...o meglio "non ancora" , che è la risposta a molte domande "Dorme tutta la notte?", "Mangia da solo?" "Parla?"...
martedì 15 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ci fregano in tutti i sensi conosciuti: perchè ti sfiniscono, ti succhiano la vita, ti fanno andare in bestia...e perchè ti amano, si fanno amare, li desideri pazzamente e non riesci a stare senza.
RispondiEliminaio aggiungerei anche i "buonanotte" sussurrati al padre di mio figlio prima di assopirci...perchè o siamo devastati dal sonno, o non ci addormentiamo affatto!
RispondiElimina