Saprò ancora scrivere? è passato tanto tempo dall'ultimo post. Tempo attivo, ricco, nevrotico (quello certo), tempo scandito da vestiti che si stringono e pancia che si allarga; da ecografie e pianificazioni; da pretese di organizzazione e stanchezza indicibile. Tempo di scuola, di bambini che mi hanno strappato il cuore, di maestre generose e coraggiose, di autoanalisi e scoperta di limiti (sono troppo buona? sì, è conclamato...).
Un tempo ricco e generoso come non mai. Un tempo che non tornerà più e che già mi manca. Il tempo che mi ha trasformato così:
almeno esternamente, perchè dentro, nel cuore, nell'anima non so cosa ha prodotto, non lo spiegare...ogni attesa è a sè, mi dicono tutti, lo dico anch'io, ma in ogni figlio nuovo che aspetti, diventi nuova anche tu, di nuovo mamma, sempre la stessa che lo fu per la prima volta 5 anni fa, eppure così diversa...
ed io sono qui, avvinta dalla tenerezza e dalla paura, perennemente in compagnia di calci, ma anche solitaria nel vivere questo universo che nasce e finisce in me, ma che in realtà va molto, molto più in là.
Ancora mamma? ancora, mamma! Sì mamma ancora! Ancora... perchè dopo il Nanetto Svizzero è arrivato il Piccolo Anarchico... Ancora...perchè la canzoncina va cantata "ancora", il giochino va ripetuto "ancora", il suono buffo merita "ancora" di essere riproposto... Ancora...o meglio "non ancora" , che è la risposta a molte domande "Dorme tutta la notte?", "Mangia da solo?" "Parla?"...
giovedì 6 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che bello questo post...mamma mia che grande emozione...la seconda e' vero e' diversa credo, io non vedo l ora di viverla
RispondiEliminaallora in bocca al lupo!
RispondiEliminaBella!!! Finalmente ci dai vostre notizie... goditi questo tempo meraviglioso! Ti abbraccio forte!
RispondiEliminaOh, ben tornata e che post tenero tenerissimo.
RispondiEliminaInspiegabile: mi ero persa questo post ma proprio ieri mi sei venuta in mente e oggi ho fatto un salto e trovo questo post bellissimo!!!
RispondiEliminaMi hai fatto commuovere.
Certe volte penso: "che senso ha avere un blog e scrivere di cose personalissime che verranno lette da gente che neanche ci conosce?". Poi ritrovo persone come te e mi dico che è tempo sprecato porsi domande sciocche.
Goditi la tua maternità più che puoi, avrai una vita di tempo per capire cosa sta succedendo in questi momenti e avrai il tuo bambino a spiegartelo.
Un abbraccio grande e grazie di questo bellissimo post.
ehi, ma così mi metti in imbarazzo!!!
Eliminagrazie mille...
Grazie a te...
RispondiElimina