sabato 30 luglio 2011

Di otite, ciucci e gratificazioni di donna

Il delirio! L'Anarchico ha l'otite (ma dai? no! che strano! a lui non capita mai!), e questa cosa mi avvilisce e incazza in egual misura. Ci siamo fatti 3 settimane al mare con lo scopo di rinforzarlo, di fortificarlo -così ci avevano detto- 10 giorni in città e siamo punto a capo. Apprendo la notizia dell'otite nello studio della pediatra, accompagnata dal sostegno emotivo e fisico del mio Svizzero. Lo Svizzero fra poco compie 3 anni. E usa il ciuccio. La sua bocca non mi piace: sarà colpa del ciuccio o mi metto già in lista per l'apparecchio ortodontico? In ogni modo incomincio a buttargliela lì "ma sai che sei grande? vogliamo provare a dormire senza ciuccio? lo zio mi ha detto che gli piacerebbe tanto avere un ciuccio, gli regaliamo il tuo?" Solo una risposta: NO. Vado in biblioteca e cerco libri sull'argomento, li leggiamo insieme e poi di nuovo "lo togliamo questo ciuccio?" NO. Comunque, siamo lì dalla pediatra e mentre aspettiamo che la stampante sputi le ultime prescrizioni di antibiotici, le chiedo se ha qualche consiglio da darmi per togliere il ciuccio. "Signora, non ci sono strategie. Si toglie. Svizzero, me lo regali? Io ti posso dare dei pupazzetti!" e Lui, (pazzoooooo!!!che fai? non cedere!) dice SI'! così usciamo con la ricetta dell'antibiotico e lo Svizzero che passo dopo passo verso la macchina diventa sempre più esitante e piano piano gli angoli della bocca gli si piegano sempre più in giù, fino a sbottare "Voglio il ciucciooooo"!!!!
Ecco le ultime notti sono andate così: l'anarchico che si lamenta nel sonno, piange, urla mentre io lo riempo di tachipirina/nuroflen e lo Svizzero che si aggira per la casa urlando "voglio il ciuccio", ricordandoci molto Amarcord...
E io come tutte le donne, quando mi sento sopraffare dagli eventi, dalla fatica, dal sonno, dall'insoddisfazione che faccio? Faccio come gli uomini? mi piazzo sul divano e dormo davanti alla TV accesa? Nooooo!
Cambio le tende, riorganizzo i cassetti, sposto i mobili...Come sprecare le ultime risorse fisiche, forse alla ricerca di una soddisfazione, una gratificazione, un angolo su cui posare lo sguardo e tirare il fiato.

5 commenti:

  1. L'eliminazione del ciuccio è stata durissima pure da noi. Ma il tuo Svizzero lo teneva solo per addormentarsi o sempre?
    Anche la mia BambinaGrande aveva i dentini stortati dal ciuccio ma dopo pochi mesi che l'aveva eliminato si sono raddrizzati, vai tranquilla (per inciso, la mia ha detto che lo buttava quando avrebbe compiuto 4 anni e così ha fatto.

    RispondiElimina
  2. @trasp. lo Svizzero usava il ciuccio solo per addormentarsi, ma tieni conto che dorme circa 12 ore al giorno, quindi...ora si è rassegnato, non lo cerca più, racconta soddisfatto di averlo dato alla dottoressa, gioca con il carro dei pompieri che gli abbiamo preso come premio, ma ci mette circa 1 ora, 1 ora e mezza per addormentarsi, ricorrendo ad ogni stratagemma possibile (mi scappa la cacca, la pipì, voglio un biscotto, no lo voglio scegliere io, voglio un libro, ne voglio un altro, facciamo le coccoline...)

    RispondiElimina
  3. la mia il ciuccio lo teneva solo per addormentarsi, poi lo sputava nel sonno. Però l'addormentamento durava di più, all'inizio, come per il tuo.
    coraggio!!

    RispondiElimina
  4. il mio primo figlio ha regalato il ciuccio a babbo natale, quando aveva 3 anni e mezzo, in cambio di hulk. ma lui era avanti, ohhh se era avanti. Ha faticato qualche sera ad addormentarsi e poi via liscio.
    Il piccolo?
    oh, beh. Dopo vari tentativi di convincimento, ho buttato dalla terrazza tutti i manuali e il ciuccio... è semplicemente sparito. Puf, non c'è più, mi spiace, non lo trovo, cercalo, se lo trovi tu............ fa brutto, fa bruttissimo, me lo dico da sola. ma ha funzionato.
    ciao
    A.

    RispondiElimina
  5. Ti ho scritto un'email ma è tornata indietro... forse non è attiva...

    RispondiElimina

Che te ne pare? Ne parliamo un po'?

Lettori fissi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei cuccioli...

Lilypie Second Birthday tickers

ho perso il contoooo!!!