martedì 3 maggio 2011

Lavoretti (attenzione: non è un post creativo!)

Vorrei sapere se è un problema diffuso o se è una mia malata distorsione e lettura della realtà.
Il problema sono...i "lavoretti"!!! Quei graziosi, o meno, manufatti che arrivano insieme ai nostri figli intorno alle feste più o meno comandate. Le maestre del nido dell'anarchico sono donne sagge: finora sono arrivati a casa solo disegni. E dire "solo" è sbagliato. Quasi quasi lo cancello, perchè se io facessi con tutto il mio impegno un disegno a mio marito, lo fustigherei a sangue se mi dicesse che è solo un disegno e non vedesse dietro la fantasia, l'impegno, l'amore messo. Ecco io li apprezzo molto i suoi disegni, Sono le sue manine intinte nel colore, è un tratto furioso di pennarello che spazza il foglio...è bellissimo. Ed è qualcosa che ha fatto lui, in cui vedo lui.
Poi vado a scuola. Scuola primaria. E lì, come ho già spesso detto, le maestre non sono normali. I lavoretti finora sono stati:
-Natale: un angelo di pasta creato utilizzando colla a caldo e vernice spray oro. Chi ha usato la colla a caldo? Le maestre. Chi ha usato lo spray? Le maestre. Chi ha deciso come mettere la pasta per creare l' angelo? Le maestre.
- "Pasqua":un uovo di polistirolo ricoperto di filo di cotone e fiori. Chi ha usato la colla a caldo? Le maestre.. Chi ha incollato i fiori? le maestre.
-"Festa della mamma": un mestolo di legno decorato con bottoni e decoupage. Chi ha incollato i bottoni con la colla a caldo? Le maestre. Chi ha incollato le figurine? Le maestre.
Siccome in quest'ultimo ero presente, ha cercato di dare un po' di libertà ai bimbi, ma poca-poca, tipo "dove lo vuoi attaccare questo biscotto?" "come preferisci mettere questa figurina?" Il risultato è che quei bambini sono stati poi intercettati dalla maestra che ha rimesso biscottini e figurine al posto giusto, perchè "così c'è più movimento"!
Più movimento.
Su un mestolo prendipolvere decorato dalle maestre e regalato dai bambini alla festa della mamma.
Più movimento.
La gente è davvero strana.

7 commenti:

  1. potrei scrivere pagine e pagine di lavoretti meravigliosi fatti dalle maestre.... ho provato a spiegare una serie di motivazioni ma con pochissimi risultati...
    Ieri la collega di prima mi ha chiesto un consiglio sul lavoretto per la festa della mamma...mi dice "non vorrei fare il semplice biglietto..." e già che usi la prima persona invece di parlare dei bambini me la dice lunga... mi parla di barattoli dipinti da loro... secondo me, spiego sono troppo piccoli... poi di stoffe ... e allora domando come la vuole incollare... colla a caldo... bene... lo fai tu... allora le ho chiesto "Sei sicura che ti vuoi fare l'ammazzata di fare 25 lavoretti in 3 giorni... hai appena finito quelli di Pasqua... io riconsidererei il semplice biglietto..." Chissà se l'ho convinta...

    RispondiElimina
  2. Colla_a_caldo?? giammai, la colla (stick) la fanno portare a noi _e meno male vala'!!! (materna statale)

    RispondiElimina
  3. ahem, ricordo lavoretti di pasqua in cui la mia manina si riconosceva da come il foglio era stato piegato in due per metterlo nella busta.... in effetti, che triste!

    RispondiElimina
  4. @nuvole: ahhhh! ma allora è un vizio globale!!! ed eterno!
    @trasparelena: appunto!cose a misura di bimbo, fattibili, realistici! e significativi!
    @tatina: che dici di realizzare una commissione di vigilanza lavoretti scolastici? magari è la volta buona che 'ste commissioni hanno un senso!

    RispondiElimina
  5. Da noi sia la nido che alla materna fanno i bimbi.
    Alla materna in effetti a volte la maestra (una per 23 bimbi da qualche giorno) usa la colla a caldo per fare prima ma cerca di far lavorare la maggior parte delle volte i bimbi facendo dipingere a loro gli oggetto, usare il punteruolo o cose simili.
    Altrimenti che regalino è?!!?

    RispondiElimina
  6. @roccia: ho il sospetto che più che un regalino, sia un modo per autoelogiarsi della maestra, del tipo: "Hai visto come sono brava a fare il decoupage? Hai visto che personcina brillante e fantasiosa sono?", il tutto fra gli sbadigli dei loro alunni!!!

    RispondiElimina
  7. Questo post e relativi commenti mi fanno venire un'idea... che ne dite di un sito di lavoretti? Con idee da suggerire alle maestre? So che ci sono molti siti creativi, ma la maggior parte prevede che l'adulto debba gestire solo 1-2 bambini alla volta... Poi, perche' il lavoretto solo per le feste comandate? L'occasione aiuta, ma di occasioni ce ne sono molte (le stagioni, la natura che cambia, etc.). Cosi', aiutiamole queste maestre!

    RispondiElimina

Che te ne pare? Ne parliamo un po'?

Lettori fissi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei cuccioli...

Lilypie Second Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers

ho perso il contoooo!!!