martedì 14 dicembre 2010

Dormirai! (prima o poi!)

Tenace. Così bianchina la nonnina mi definisce nell'esprimere il mio modo di vivere la mammità. Tenace. Tenace mi piace! Tenace perchè voglio che l'anarchico dorma. Lo voglio disperatamente, fortissimamente! lo voglio da sempre, da quando siamo tornati a casa e siccome la natura è dalla mia parte (prima o poi dormirà tutta la notte senza svegliarsi) le ho provate, le sto provando tutte. Ma quando dico tutte, intendo tutte! Ecco un elenco (vanno di moda ultimamente) di quello che ho fatto per farlo dormire:

- Rescue Remedy in testa: aveva circa 10, 15 giorni e delle coliche che al confronto il mio travaglio sembrava una passeggiata di salute. Mia cognata: psicologa, naturopata, omeopatica, olistica e boh, altre cose strane, ma del tutto digiuna di bambini e neonati mi consiglia il rescue remedy: il più potente dei fiori di bach! da mettere solo qualche goccia in testa, più o meno lì...dove c'è la fontanella! L'ho fatto, giuro! e già che c'ero li prendevo anch'io! Risultato: nulla! (era un po' prevedibile): lui non dorme e io neppure!

- Fascia: una cugina mi regala una copia di questa fascia: lo metto dentro e dorme! Cessano le coliche! Quasi all'istante! Grido al miracolo!!! Vantaggi: è efficace, lui dorme. Svantaggi: appena lo togli dalla fascia per metterlo in culla, si sveglia. Risultato: lui dorme, io ce l'ho sempre addosso. Così mi converto al ...fascismo(?!?)!)


- Fascia 2: rileggo con attenzione "Il linguaggio segreto dei neonati" (testo che già conoscevo e di cui attuavo i principali punti) e mi soffermo sulle fasciature. Posto che l'anarchico è un bimbo da fascia, proviamo a fasciarlo: piego  a triangolo la copertina di pail, lo metto dentro e lo chiudo come un burritos. Si addormenta. Da solo. Quasi subito. La vita comincia a sorridermi! Vantaggi: ottimo, pratico e efficace, riduce le coliche, il bimbo si sente al calduccio, stretto, stretto come in pancia. Svantaggi: arriva l'estate, se lo fascio si scioglie!

-Sciroppini: supplico la pediatra di aiutarmi, lei mi sorride, è mamma, e poi con uno sguardo accondiscendente mi fa: "Provi questi..." convinzione pari a zero. Dormill e melatomil: se gli davo acqua fresca forse facevano più effetto. Risultato: nulla!

-Stordimento con vapori alcolici: eravamo in alto adige in vacanza. La sera, l'unica cosa che si poteva fare era andare al bar a bere qualcosina. Non ero incinta e non allattavo (cosa che ultimamente non era capitata poi così spesso!), così ci do dentro e recupero il mio vecchio amore: sambuca con mosca. Poi mi spupazzo per bene l'anarchico con tanti bacetti e paroline. Di notte dorme. Sì, si sveglia qualche volta, ma non vuole il latte, non lo prende più! il che cambia drasticamente la qualità del mio sonno! Evvai!!!! per 10 giorni bevo con un alpino al raduno nazionale! per 10 notti non prende il latte! Vantaggi: economico e piacevole, la sambuca era ottima anche contro  la sciatica. Svantaggi: forse ho avviato mio figlio sulla strada dell'alcolismo, ma comunque, scesi di quota non c'è più stato nessun effetto, nonostante bevessi di tutto, ha  ricominciato a volere il suo latte.

- Rimedio omeopatico 1: supplico il pc man di trovare una soluzione, lui va in una farmacia che ha il reparto omeopatico grande come l'IKEA e torna con un boccetto misterioso. Su internet leggiamo commenti entusiastici ("mi ha cambiato la vita! è miracoloso!"). Leggiamo gli ingredienti e troviamo un certo OPIUM (!): esultiamo! dormirà di certo! macchè, non se ne accorge neppure. Una sera, disperata, ho provato ad aspergerlo con il liquido misterioso, tipo prete con acqua santa...ma anche lì nessun risultato!

-Sacco nanna: non lo fa dormire, ma rende il mio sonno più tranquillo!

-Rimedio omeopatico 2: questa volta vado io in farmacia, la farmacista mi scruta un po' e mi da una boccetta con dei granuli magici! Li provo sciolti nel biberon e qualche effetto arriva, si riducono i risvegli ...la prima settimana, poi finisce l'effetto magico e torniamo da capo

In questi giorni ha avuto tosse e raffreddore e dopo un paio di notti terrificanti, ho scatenato tutti i rituali in mio possesso, ecco cosa ho fatto ieri:
- mega lavaggio nasale (5 ml per narice) prima di andare a dormire 
- mega biberon di camomilla con granuli magici
- cotone imbevuto di emulsione balsamica sul comodino
- cuscino pieno di lavanda, sale e trucioli di legno comprato al mercatino dell'oratorio e scaldato al microonde piazzato lì nel lettino (non chiedetemi perchè...)

 risultato.....
....
....
...
ha dormito!
e ora tutte insieme facciamo corna, tocchiamo ferro, legno, attributi...

13 commenti:

  1. Me li devo segnare... magari qualcuno funziona con Bebè... Manca il nome del Rimedio omeopatico 2... ne ho bisogno... come il pane...!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io sto provando rimedi omeopatici senza troppo successo. Bene i primi giorni e poi nisba, per ora me lo tengo nel letto, quando si sveglia andiamo sul divano abbracciati e così arriviamo a mattina.
    Questa per ora la nostra formula, speriamo di arrivare presto ad una soluzione.
    http://vistodalei.splinder.com

    RispondiElimina
  3. no...mi hai fatto troppo ridere! per me è una battaglia persa. ti dico che sto scrivendo con una mano la cucciola mi dorme in braccio dopo 3 giorni e 3 notti senza dormire, è dalle 13 che cerca di dormire ma si sveglia un preda a crisi isteriche dovute mancanza di sonno (ma allora perchè non dorme?) causa raffreddore. e l'incubo ritorna. sì perchè ogni suo malanno non si dorme più, si ritorna a vivere i nostri primi 17 mesi da genitori ossia dormire mezz'ora alla volta. e siamo 2 zombi. ed è brutto. perchè davvero non ce la fai e ti chiedi ma come ho fatto 17 mesi??? e anche io le ho provate tutte o quasi. il rescue remedy no. oggi il pediatra mi ha dato un'altro sciroppino alias acqua fresca a base di melissa e melatonina. e mezz'ora fa le ho fatto bere col cucchiaino (altrimenti non la beve) mezzo litro di camomilla. vieni a leggerti questo così ridi anche tu. prima o poi dormiranno...ma è 26 mesi che aspetto.
    http://appuntidimamma.blogspot.com/2010/10/storia-di-unaddormentamento-mal.html

    RispondiElimina
  4. scusami ho sbagliato link...questo http://appuntidimamma.blogspot.com/2010/08/dormefinalmente.html

    RispondiElimina
  5. scusa sto ridendo come una scema delle tue sventure...sei troppo divertente!
    rpima o poi dormirà, e ti consiglio di stampare queste pagine per fargliele leggere non appena sarà grande!

    RispondiElimina
  6. ok...forse questo commento non dovrei scriverlo...vabbè lo scrivo..no dai, poi mi uccidete..ma mi hai fatto troppo ridere!!!!Cmq la mia bimba ha 4 mesi e da quando ne ha 2 dorme....diciamo....più o meno...10oreanotte...ok l'ho detto...adesso scappo via x evitare il linciaggio..ciaooooooooo

    RispondiElimina
  7. In questi casi ci vuole solo un spalla su cui...dormire.
    Tesoro ci sono passata, ancora Belvetta ha sonni agitati ma per fortuna quei livelli lì sono passati.
    Migliorerà col tempo, non sarà mai un pigrone ma migliorerà.

    RispondiElimina
  8. io non commento
    sono cosi' abituata a non dormire che se non si sveglia di notte, vado a controllare e col rumore si sveglia.

    altro che corna, a me ci vuole lourdes

    RispondiElimina
  9. Superbaby dorme, almeno per ora. Però capisco il tormento, dato che quando è stato ammalato ha infilato diverse notti di risvegli con esiti tremendi sulla mia lucidità. Tocco ferro e tutto il resto insieme a te, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. scusate tantissimo il ritardo con cui rispondo!
    @tatina: i granuli magici si chiamano KINDIVAL e sono un prodotto omeopatico, funzionano? non funzionano? è aria fritta? non so, mi dirai!
    @simply @caia @anonimo @mammamaggie: che si fa? organizziamo una spedizione a Lourdes? appena smette di nevicare ci si organizza!
    @finalmentemamma: comincia a correre!!!!
    @nuvole: tu non ti sei espressa! non sarai mica una di quelle fortunate che dormono?!?!???
    @roccia: a volte sono cos' stanca che dormirei veramente ovunque, perciò la tua spalla diventa un posto molto papabile!

    RispondiElimina
  11. ho riso all'infinito, e adesso ho il singhiozzo, vabbeh stendiamo un velo poetoso...le mie tre femminucce hanno sempre domito malanni apparte, e Biagio beh Biagio mi sta facendo dannare, adesso comincia ad andare meglio, comincia, ma fino ad un mese fa alle quattro del mattino ero giò in piedi a stirare, quando mi andava bene, senno si riaddormentava su di me finche scrivevo nel mio blog, e se mi rimettevo a letto si risvegliava, comunque adesso va meglio e ceco di godemi questi momenti di soli due risvegli per notte
    un bacione
    che bello il tuo blog mafaldoso ^_^

    RispondiElimina
  12. Ho paura!!! O_O
    Però, faccio corna e tocco ferro lo stesso... :P

    RispondiElimina
  13. Carissima io avevo un piccolo (il primo) che si svegliava ogni due ore:risultato sembravo davvero un gufo due valigie sotto gli occhi e attacchi di follia omicida ogni trenta secondi.
    Rimedio:il pargolo si sveglia?ok,vai li vicino,lo accarezzi,lo calmi (NON LO PRENDI IN BRACCIO),finchè non dorme.
    Si risveglia? Ripetere la procedura aspettando però 5 minuti prima di avvicinarti al lettino.
    La seconda volta aspetti 10 minuti e ogni volta incrementi l'attesa di 5 minuti.
    Dopo due notti così ha cominciato a dormire 10 ore a notte sia lui che mia moglie...

    RispondiElimina

Che te ne pare? Ne parliamo un po'?

Lettori fissi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei cuccioli...

Lilypie Second Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers

ho perso il contoooo!!!