mercoledì 10 ottobre 2012

Età anagrafica ed età oggettiva.

immagine tratta dal web
Sono gli oggetti i veri specchi. La chiamerei "età oggettiva".
Sono loro testimoni inoppugnabili e incorruttibili del tempo che passa.
Stanno ziti e fanno il loro lavoro fino a quando non servono più. E allora capisci che il tempo è passato e che non si torna indietro.
E forse è questo il motivo che mi spinge a mentire costantemente sulla mia età. Quanti anni hai? E che ne so! Se indosso vestiti che ho preso 6 anni fa, io mi sento quegli anni lì addosso. Se mi metto al collo una collana comprata a un mercatino nel 2003, io mi sento esattamente come allora, con quegli anni, quei pensieri, quell'energia. Quanti anni hai? Non lo so, dovrei fare una media con l'età delle cose che mi circondano...Il mio tempo scorre piano, ho ancora 28, 30 anni, a volte anche meno, quasi mai di più.

Poi stamattina lo Svizzero si è accorta di essere un po' in difficoltà. Se saliva sulla pedana per lavarsi  i denti non riusciva a specchiarsi nel piccolo specchio che gli ho attaccato appena sopra il lavandino. I suoi occhi erano troppo in alto.
Gli ho suggerito di scendere dalla pedana, mi ha guardato sorpreso "Il lavandino è un po' alto, mamma...", è vero, è alto, ma riesce lo stesso a vedersi nello specchio. Non ha più bisogno della pedana, Lo sguardo da sorpreso è diventato felice. Ha capito che è diventato un po' più grande, che è cresciuto.
Ed io l'ho visto lavarsi i denti così, come un grande, come faccio io, come fa mio marito...ed ecco che il cuore di mamma si è stretto un po'.

Per compensare vado a mettermi il foulard che ho preso in Grecia nell'estate 2001!

7 commenti:

  1. Bella questa cosa dell'età oggettiva... piacere mi chiamo Tatina ed ho 25 anni giù di là... e poi quegli orecchini presi nel 2004 quanto mi stanno bene!

    RispondiElimina
  2. ecco, giusto stamattina ho indossato una camicia che ho comprato nel 2001... quindi posso sentirmi 27 anni? In effetti io quelli mi sento, da almeno 10 anni. Solo, forse, con un pelo di fiducia in me stessa in più

    RispondiElimina
  3. Ti capisco.
    io a dire il vero non so da cosa dipenda, ma mi sento sempre sixteen inside :-)

    RispondiElimina
  4. Trasparelena, anche io sento molto più giovane della mia età, ma con più fiducia e sicurezza in me stessa. Ogni tanto penso a come parlo, come rispondo, come penso...10 anni fà non avrei fatto e detto le stesse cose di oggi, all'epoca ero troppo insicura.

    RispondiElimina
  5. Io mi sono fermata a quando è nato il Padawan, per me ho sempre 36 anni (in palestra metto ancora i fuseaux pre maman)

    RispondiElimina
  6. Noi siamo passati al gradino più basso dello sgabellino per lavarci i denti la settimana scorsa... e sono felice di vedere che una cosa così non faccia effetto solo a me!

    RispondiElimina
  7. Anch'io è difficile che compero qualcosa e rimetto quello che avevo!

    RispondiElimina

Che te ne pare? Ne parliamo un po'?

Lettori fissi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei cuccioli...

Lilypie Second Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers

ho perso il contoooo!!!